ajax-loader
info@aunosrl.it | 02 95764046

Bonifiche da amianto

BONIFICHE DA AMIANTO - Esse a3 La bonifica dei siti e dei beni con amianto è regolata dalla seguente principale normativa di riferimento.
  • L. n. 257 del 27.03.92 (Norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto)
  • D.M. Sanità del 06.09.94 (Normative e metodologie tecniche di applicazione degli art. 6 e 12 della L. 257/92)
  • D.Lgs. n. 114 del 17.03.95 (Attuazione direttiva CE in materia di prevenzione e riduzione dell’inquinamento dell’ambiente causato dall’amianto)
  • D.M. Sanità del 26.10.95 (Normative e metodologie per la valutazione del rischio, il controllo, la manutenzione e la bonifica dei materiali contenenti amianto presenti nei mezzi rotabili)
  • D.M. Sanità del 14.05.96 (Ampliamento delle normative e delle metodologie tecniche per gli interventi di bonifica, ivi compreso quelli per rendere innocuo l’amianto, previsti dall’art. 5, comma 1, lettera f), delle L. 257/92, recante norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto)
  • D.M. Sanità del 22.08.99 (Ampliamento delle normative e delle metodologie tecniche per gli interventi di bonifica, ivi compreso quelli per rendere innocuo l’amianto, previsti dall’art. 5, comma 1, lettera f), delle L. 257/92, recante norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto)
  • D.Lgs. n. 81 del 09.04.08(Attuazione dell’art. 1 della Legge 03 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro – “Testo unico sulla Sicurezza”)
  • D.Lgs. n. 106 del 03.08.09 (Disposizioni integrative e correttive al D.Lgs. 81/08 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro)
L’importante scelta dei metodi di bonifica di materiali contenenti amianto (MCA) nasce dalla valutazione del rischio che tali materiali comportano per l’uomo e per l’ambiente, o il contesto in cui sono inseriti. Da qui i tre metodi di bonifica che consistono:
  • 1. nella RIMOZIONE definitiva dei materiali contenenti amianto individuati, con completa eliminazione del rischio di cui sopra;
  • 2. nell’INCAPSULAMENTO dei materiali contenenti amianto individuati, sia esso preliminare o propedeutico ad una successiva rimozione (si parla in tal caso di messa in sicurezza dei manufatti o delle installazioni) che conservativo definitivo (in questo caso si parla di messa in sicurezza duratura nel tempo, che comporta anche la definizione di un accurato piano di controllo e manutenzione dell’applicazione);
  • 3. nel CONFINAMENTO dei materiali contenenti amianto individuati quando, a seguito dell’incapsulamento, emergono forti potenzialità di danneggiamento delle installazioni per cui è necessario proteggere in maniera diretta o indiretta la superficie del manufatto.
Nei casi dell’incapsulamento e del confinamento, è necessario approntare, successivamente all’esecuzione delle opere, un idoneo piano di manutenzione e controllo delle installazioni affinché sia sempre costantemente garantita la corretta e funzionale durabilità nel tempo del metodo di bonifica scelto.

Settore Industriale

BONIFICHE DA AMIANTO - Settore Industriale - Esse a3 Nel settore industriale alla necessità di risolvere in modo adeguato gli aspetti tecnici legati alla bonifica, si aggiunge la capacità di dover quasi sempre intervenire in modo mirato su applicazioni complesse a livello sia logistico che strutturale per la doverosa risoluzione delle esigenze produttive dei siti. A Uno ha svolto lavori di particolare complessità e dimensione su tutto il territorio nazionale nel settore chimico, petrolchimico, alimentare, tessile, servizi e terziario avanzato: tutte le bonifiche eseguite daA Uno con la metodica operativa classica in “ambiente confinato” e/o con la tecnica del “glove-bag” secondo quanto disposto dal D.M. 06.09.94, hanno consentito il conseguimento di eccellenti risultati anche nei casi più articolati e complessi.

Settore civile

BONIFICHE DA AMIANTO - Settore Civile - Esse a3 La presenza dell’amianto negli edifici civili, soprattutto quando lo si trova in matrice altamente friabile applicato a spruzzo sulle strutture o in matrice, sempre friabile, cementizia e/o gessosa sugli impianti tecnologici, può rappresentare un grave rischio per gli occupanti e per eventuali terze persone che devono intervenire sulle installazioni per manutenzione o sulle strutture per ristrutturazione totale o parziale dell’edificio stesso che deve poi essere nuovamente abitato. I livelli di eccellenza operativa e la qualità dei risultati ottenuti da A Uno derivano da anni di applicazione del know-how aziendale nella bonifica in ambiente confinato dell’amianto friabile spruzzato, ad oggi applicata per la rimozione di 500.000 mq circa di amianto floccato spruzzato su superfici di immobili di varie tipologie, siti sul territorio nazionale ed estero, quali: banche, teatri, centri commerciali, parcheggi, scuole, ospedali, piscine, palestre, ecc.

Settore trasporti

BONIFICHE DA AMIANTO - Settore Trasporti - Esse a3 L’uso dell’amianto ha caratterizzato per anni il settore del trasporto ferroviario e navale, determinando un impatto ambientale particolarmente grave via via che i vecchi rotabili e natanti vengono messi in disuso e in disarmo per essere smantellati. Nel settore del trasporto ferroviario A Uno ha collaborato con altre aziende alla esecuzione della vasta campagna di bonifica dei rotabili condotta dalle Ferrovie dello Stato in stabilimenti all’uopo costruiti e dedicati.

Ultime realizzazioni

Alcuni dei piu' recenti interventi da noi effettuati

Bonifica Amianto

Settore trasporti

Prova Fumo

Bonifica Pavimenti in Linoleum

Incapsulamento pavimento con MCA

Glove Bags

visualizza tutte le realizzazioni

Scrivici un messaggio

  • Nome
  • Email Indirizzo Email obbligatorio
  • Messaggio Messaggio Email obbligatorio