Settore Industriale
Nel settore industriale alla necessità di risolvere in modo adeguato gli aspetti tecnici legati alla bonifica, si aggiunge la capacità di dover quasi sempre intervenire in modo mirato su applicazioni complesse a livello sia logistico che strutturale per la doverosa risoluzione delle esigenze produttive dei siti. A Uno ha svolto lavori di particolare complessità e dimensione su tutto il territorio nazionale nel settore chimico, petrolchimico, alimentare, tessile, servizi e terziario avanzato: tutte le bonifiche eseguite daA Uno con la metodica operativa classica in “ambiente confinato” e/o con la tecnica del “glove-bag” secondo quanto disposto dal D.M. 06.09.94, hanno consentito il conseguimento di eccellenti risultati anche nei casi più articolati e complessi.
Settore civile
La presenza dell’amianto negli edifici civili, soprattutto quando lo si trova in matrice altamente friabile applicato a spruzzo sulle strutture o in matrice, sempre friabile, cementizia e/o gessosa sugli impianti tecnologici, può rappresentare un grave rischio per gli occupanti e per eventuali terze persone che devono intervenire sulle installazioni per manutenzione o sulle strutture per ristrutturazione totale o parziale dell’edificio stesso che deve poi essere nuovamente abitato. I livelli di eccellenza operativa e la qualità dei risultati ottenuti da A Uno derivano da anni di applicazione del know-how aziendale nella bonifica in ambiente confinato dell’amianto friabile spruzzato, ad oggi applicata per la rimozione di 500.000 mq circa di amianto floccato spruzzato su superfici di immobili di varie tipologie, siti sul territorio nazionale ed estero, quali: banche, teatri, centri commerciali, parcheggi, scuole, ospedali, piscine, palestre, ecc.
Settore trasporti
L’uso dell’amianto ha caratterizzato per anni il settore del trasporto ferroviario e navale, determinando un impatto ambientale particolarmente grave via via che i vecchi rotabili e natanti vengono messi in disuso e in disarmo per essere smantellati. Nel settore del trasporto ferroviario A Uno ha collaborato con altre aziende alla esecuzione della vasta campagna di bonifica dei rotabili condotta dalle Ferrovie dello Stato in stabilimenti all’uopo costruiti e dedicati.