Linee vita
I lavori in quota possono esporre i lavoratori a rischi molto elevati per la loro salute e sicurezza, in particolare a rischi di caduta dall'alto e ad altri gravi infortuni sul lavoro.
I Decreti dei Presidenti delle Giunte Regionali di alcune Regioni italiane (es: Toscana e Lombardia) definiscono istruzioni tecniche sulle misure preventive e protettive da adottare nella progettazione e realizzazione di interventi edilizi riferiti a nuove costruzioni o ad edifici esistenti al fine di garantire, nei successivi lavori di manutenzione sulla copertura, l’accesso, il transito e l’esecuzione dei lavori in condizioni di sicurezza (sono esclusi dall’ambito di applicazione del Decreto gli interventi di manutenzione ordinaria).
Si può proteggere la copertura con sistemi di ancoraggio anticaduta permanenti opportunamente progettati ed eseguiti secondo la Norma UNI EN 795 classe A e C (linea vita).
Ogni copertura necessita di un sistema di ancoraggio studiato per le proprie peculiari caratteristiche, aspetti di primaria importanza per la progettazione di un sistema anticaduta riguardano il tipo di struttura e le dimensioni della copertura.
Altro elemento da considerare in fase di installazione riguarda invece le modalità di accesso alla copertura, con la valutazione delle eventuali opere provvisionali necessarie allo svolgimento delle attività in completa sicurezza. A Uno, in qualità di rivenditore ufficiale SICURPAL, si propone per la progettazione e l’installazione delle linee vita, secondo la norma UNI EN 795, fornendo soluzioni dedicate per le diverse tipologie di coperture oggetto dell’intervento.